venerdì 2 agosto 2013

RIMEDI PER L’IPERSENSIBILITA’ ALLE INFLUENZE E ALLE IDEE ALTRUI






Riprendiamo in questo articolo la descrizione dei fiori di Bach sulla base della suddivisione in sette gruppi fondamentali, fornita da Bach stesso.
Il quarto gruppo di cui trattiamo prende in considerazione i diversi tipi di rimedi per coloro che sono ipersensibili alle influenze e alle idee altrui.
Qui di seguito riassumiamo le caratteristiche dei fiori di questo gruppo.


WALNUT

Walnut è il fiore per chi ha bisogno di proteggersi dalle influenze indesiderate e per affrontare gli effetti dei cambiamenti.
E’ un fiore molto importante perché è il cosiddetto “fiore del cambiamento”.
Secondo Bach questo fiore è il rimedio per coloro che hanno deciso di lasciare andare i vecchi schemi, le vecchie abitudini e che hanno difficoltà ad adattarsi al nuovo, esso facilita l’adattamento in tutte quelle situazioni in cui dovete affrontare eventi significativi come un trasloco, un divorzio, il cambio di lavoro, ma anche la dentizione, la menopausa, la pensione, l’inizio di una nuova scuola.
Walnut anche serve a tutte quelle persone che vorrebbero difendere la propria autonomia ma si fanno influenzare dagli altri, come se fossero privi di difese.
Il fiore aiuta a mantenere le decisioni prese senza farsi influenzare dall’esterno.
Altro effetto di Walnut è aiutare a lasciare andare vincoli come vecchie amicizie, rapporti ormai logori, ricordi o semplicemente l’influenza di qualcun altro nella nostra vita.
Walnut è molto diverso da Honeysuckle, il primo serve quando la persona è esitante a buttarsi e cambiare a causa del mentale che lo trattiene, il secondo è utile quando una persona non affronta un cambiamento per cause emozionali o legami affettivi.


CENTAURY

Centaury è la persona che dice sempre di si, gentile, disponibile e amichevole, non riesce però a fissare dei limiti e spesso finisce per essere sfruttato, al punto da diventare “lo zerbino” di qualcuno. La persona in uno stato Centaury negativo si lascia facilmente sottomettere da persone più forti e reprime i propri desideri e le proprie necessità per compiacere gli altri. Spesso i Centaury si accollano troppo lavoro, oppure si lasciano convincere a prendere strade non proprie, come ad esempio il figlio che si lascia convincere a prendere in mano l’attività dei genitori, o quello che bada ai genitori anziani e malati ma senza farsi una vita propria.
Il rimedio Centaury interviene per aiutare le persone a definire i propri confini ed ascoltare le proprie necessità. Aiuta a farsi valere e distinguere quando è il caso di andare incontro agli altri oppure no. Centaury non cambia le caratteristiche di gentilezza e disponibilità della persona, ma le consente di comprendere quali sono i suoi ritmi e i suoi desideri, potenziando la sua volontà. Il fiore aiuta anche a riconnettersi al proprio Sé e a non aver più bisogno del riconoscimento degli altri per sentire di esistere e ritenersi utile.
Centaury non sa dire no per debolezza, Agrimony appare disponibile per evitare i conflitti mentre poi, di nascosto fa quello che vuole, Oak è sempre disponibile perché è molto forte e non ammette i propri limiti, Elm invece è disponibile perché si sente indispensabile.
Interessante anche la differenza fra Centaury e Pine: il primo si sacrifica eccessivamente perché sacrificarsi lo fa sentire vivo e riconosciuto, il secondo si sacrifica perché si sente costantemente in colpa, come se avesse un conto da saldare che non va mai in pari.

HOLLY

Holly è il fiore che agisce sul cuore…
Si ha bisogno di Holly quando si provano sentimenti negativi molto forti come rabbia, gelosia, odio, invidia.
Holly è il fiore della rabbia attiva, che brucia e che ci fa soffrire molto
Il rimedio apre il cuore all’Amore. Aiuta a ritrovare la capacità di essere generosi e aperti nei confronti degli altri, a perdonare, a lasciare andare.
Holly protegge dalle influenze negative interiori come Walnut protegge da quelle esterne.
Holly si somministra in tutti i casi in cui la rabbia viene esternata contro qualcuno o qualcosa mentre Willow serve quando c’è rabbia ma viene trattenuta.


AGRIMONY

AGRIMONY è una maschera sempre sorridente. La persona necessita di questo fiore se tende a far vedere esternamente che va tutto bene quando invece si agita interiormente per una serie di tormenti. Di frequente il tipo Agrimony fa di tutto per essere di compagnia, per mostrarsi un vero “amicone”, sempre sorridente e gioviale. A volte Agrimony rifiuta di ammettere i propri problemi persino a se stesso e teme molto il giudizio degli altri. Proprio per questo Agrimony tende a celare tutto, evita i conflitti e i confronti. Agrimony si procura un impegno dopo l’altro per non doversi trovare solo con se stesso e fermarsi a pensare. A volte tutti gli sforzi fatti per mantenere le apparenze spingono la persona che si trova in uno stato Agrimony negativo in un tale stato di stress da ricorrere a droghe, alcol, eccessi di cibo per sopportare la tensione.
Agrimony è il rimedio per il TORMENTO: aiuta a ritrovare uno stato di calma  e rilassamento dal quale si possono affrontare attivamente le normali difficoltà della vita. Il fiore tende a far recuperare la capacità di accogliere quelle che si considerano le proprie debolezze e i propri conflitti, liberandosi dalla necessità di nascondere agli altri la verità per timore del giudizio. Si riacquista poco alla volta la capacità di comunicare i propri stati emotivi e ci si libera dalle dipendenze.
Come già anticipato Agrimony dice sempre si per non avere conflitti, ma di nascosto fa quello che vuole, Centaury invece dice di si per debolezza.
Agrimony è indicato quando c’è ansia perché la persona fugge dai suoi conflitti personali e perciò vorrebbe sempre stare in compagnia, Aspen è ansioso perché invaso da influenze energetiche esterne.


Ribadiamo ancora una volta che nessuna delle descrizioni fornite in questo articolo ha la pretesa di essere esaustiva. Le singole descrizioni dei rimedi sono elaborate attraverso lo studio del repertorio bibliografico sui Fiori di Bach in possesso della nostra Associazione e reperibile nelle librerie e nelle biblioteche. Su di esso vi forniremo indicazioni più precise in conclusione della nostra rubrica sui fiori di Bach. Speriamo che le note riassuntive qui condivise possano però esservi da sprone per approfondire la conoscenza del lavoro di Edward Bach e dei rimedi floreali da lui scoperti.

Alla prossima volta con i RIMEDI PER LO SCORAGGIAMENTO E LA DISPERAZIONE.

1 commento:

  1. AGGIUNGO UN UTILE SUGGERIMENTO PER L'ESTATE:
    CONTRO LE ZANZARE: PREPARARE UNO SPRUZZINO CON ACQUA A CUI AGGIUNGERETE 2 GOCCE DI WALNUT - CENTAURY - CRAB APPLE. ECCEZIONALE. SE CON VOI NON FUNZIONA PROVATE AD AGGIUNGERE HOLLY!!!!!

    RispondiElimina