sabato 22 febbraio 2014

EFT ED ASCOLTO DI SE'?

Autostima: questo termine che a volte ci fa riflettere sulla considerazione che abbiamo di noi;ma sarà davvero questo il punto su cui far luce? Potrebbe esserci dell’ altro…

V. chiede di fare una sessione per poter aumentare la propria AUTOSTIMA
Mi spiega che quando le chiedono di fare qualcosa di nuovo, mai fatto prima (a lavoro o in palestra, per esempio)dice di sentirsi spaventata e come conseguenza si “ tira indietro” di fronte alla proposta
V. mi porta degli esempi, le chiedo quindi di entrare nel dettaglio. Chiedo:
“poco dopo aver ricevuta la proposta cosa emerge in te? Un pensiero , una sensazione..”
v. risponde: bello, sono contenta di solito…
io la invito verificare se c’è dell’ altro oltre a questo
V. riconosce di sentire PAURA
Chiedo a questo punto che cosa può generare la paura: è la proposta o qualcos’ altro?
V. dice “non lo so… “ fa una lunga pausa di silenzio , durante la quale continua ad attivare i punti…
Dopo un po riconosce di dire a se stessa questo:” NON MI SENTO CAPACE, MI SENTO IMBRANATA”
La invito perciò a soffermarsi in queste affermazioni che io le riporto con qualche variazione mentre V si attiva i punti
NON MI SENTO CAPACE, NON SONO CAPACE, SONO IMBRANATA…
Dopo aver ripetuto le frasi alcune volte, ricorda episodi del passato in cui si è sentita proprio cosi’, e riconosce di essere stata lei stessa a dire queste frasi nei suoi confronti, questo è quanto aveva imparato a dirsi di fronte a persone MIGLIORI di lei

Ricorda i fratelli come migliori di lei, le chiedo quali sono le caratteristiche di chi, per lei, è MIGLIORE?
V risponde:” è migliore chi sa essere creativo e fa ciò che gli piace “ aggiunge poi:
io non facevo ciò che mi piaceva, ma ciò che dovevo fare, perché non consideravo altre soluzioni
Emergono scelte della scuola, e possibilità scartate in principio; Vriconosce di non averne nemmeno mai parlato con i genitori di ciò chele sarebbe piaciuto fare
Provo in seguito a scoprire quale convinzione impediva aV di esprimere se stessa, attraverso i propri gusti e preferenze
dopo aver attivato i punti per qualche minuto, ed esortato V a ripetersi “io non posso”, le chiedo che cosa sarebbe successo se avesse cambiato scuola
risponde: “sarei stata piu' felice” io le faccio presente che qualcosa le ha impedito di farlo
la invito perciò a terminare questa frase “io vorrei cambiare, e sarei felice di farlo, ma se cambio...?”
Emergono le seguenti risposte:
  • devo ricominciare da ZERO
  • - non so se ce la faccio
  • -perdo le mie amicizie
Chiedo allora a V di far risuonare in lei queste tre parole:
CAMBIARE RELAZIONI SOLITUDINE...

V RISPONDE:” CAMBIAMENTO PER ME EQUIVALE A SOLITUDINE
Trattiamo quindi questa convinzione:
“anche se qualcosa in me ha mantenuto viva questa convinzione, so che tutto puo' cambiare, proprio mentre la osservo”
Il mio intento è dissolvere questa convinzione

Dopo qualche giro di eft, chiedo a V di ripetere le tre parole e verificare l' effetto che hanno in lei;
dice di stare meglio
le chiedo allora di dirmi che cosa è cambiato in lei rispetto a prima
V riconosce ora che il passaggio dalle scuole medie alle superiori è stato per lei significativo; dava per scontato che nulla sarebbe cambiato
trattiamo di conseguenza anche questa illusione. Infine V riconosce ciò che di buono c è stato in quel momento di passaggio 

La settimana seguente mi racconta di essersi iscritta a ben tre corsi!

Serena


Nessun commento:

Posta un commento