martedì 18 giugno 2013

FIORI DI BACH: RIMEDI PER LA SOLITUDINE



Riprendiamo in questo articolo la descrizione dei fiori di Bach sulla base della suddivisione in sette gruppi fondamentali, fornita da Bach stesso.
Questo gruppo considera i rimedi per la solitudine.
Qui di seguito riassumiamo le caratteristiche dei fiori di questo gruppo.


WATER VIOLET

Water Violet può apparire aristocratico e scontroso. La persona Water Violet è generalmente molto capace e sicura, ama star sola, parla poco e non interferisce mai con la sfera privata degli altri, allo stesso tempo però può chiudersi eccessivamente nei confronti del prossimo, senza dar peso alle opinioni altrui. Il rimedio aiuta ad aprirsi agli altri e a condividere le proprie esperienze pur restando indipendenti e equilibrati.
Water Violet è una persona orgogliosa ma non critica, Beech è orgoglioso e intollerante; critica tutto e tutti.


IMPATIENS

Impatiens è il fiore per chi è efficiente e veloce in pensieri e azioni ma vuole che tutto sia fatto subito, senza esitazione o ritardi. Nello stato Impatiens negativo la persona non ha pazienza nei confronti degli altri, si sente sotto pressione, non tollera i ritardi e preferisce lavorare da sola piuttosto che in gruppo. E’ facilmente irritabile e nervosa e può avere scatti d’ira. Spesso toglie la parola agli altri. La fretta eccessiva rischia di tenerla troppo sotto pressione, portandola ad un tale stato di stress da arrivare a sentirsi frustrata e agire in maniera impulsiva o addirittura sconsiderata. Il rimedio dona maggiore pazienza e comprensione verso gli altri, aiuta ad acquisire maggiore calma ed equilibrio, rallentando il ritmo pur senza perdere in efficienza.
Impatiens è il rimedio per chi è ambizioso e ama far da sé per impazienza, Vine ama far da sé e comandare gli altri.
Chestnut Bud è accelerato ma non efficiente, poco affidabile, tende a rifare frettolosamente le stesse esperienze. Impatiens è accelerato ma efficiente e affidabile.


HEATHER

La persona in uno stato Heather negativo è terrorizzata dall’idea di rimanere sola. Tutte le sue energie sono impiegate nel cercare compagnia. Ha necessità di stare sempre con qualcuno e di raccontare continuamente le proprie faccende, non importa a chi, pur di stare al centro dell’attenzione. Le persone Heather sono così prese da se stesse che non gli importa nulla degli altri, se non come pubblico con cui poter parlare di tutti i loro problemi; per questo motivo finiscono per esasperare chi hanno intorno.
Il rimedio porta a sviluppare la capacità di ascolto e condivisione ritrovando maggiore equilibrio e imparando a dare importanza ad altro che non a se stessi.
Heather ha costante bisogno di essere al centro dell’attenzione, non importa di chi, non sa ascoltare e ha un vuoto affettivo profondo.
Chicory ha lo stesso senso di vuoto ma desidera la compagnia dei suoi cari che tende a manipolare, sa dare ascolto agli altri.
Heather è invadente e parla molto e velocemente per accentrare tutte le attenzioni degli altri.

Vervain è molto invadente e parla molto per convincere il prossimo, è più altruista.


Ribadiamo ancora una volta che nessuna delle descrizioni fornite in questo articolo ha la pretesa di essere esaustiva. Le singole descrizioni dei rimedi sono elaborate attraverso lo studio del repertorio bibliografico sui Fiori di Bach in possesso della nostra Associazione e reperibile nelle librerie e nelle biblioteche. Su di esso vi forniremo indicazioni più precise in conclusione della nostra rubrica sui fiori di Bach. Speriamo che le note riassuntive qui condivise possano però esservi da sprone per approfondire la conoscenza del lavoro di Edward Bach e dei rimedi floreali da lui scoperti.

Alla prossima volta con i RIMEDI PER L’IPERSENSIBILITA’.

Nessun commento:

Posta un commento