giovedì 14 novembre 2013

RIMEDI PER L’ECCESSIVA PREOCCUPAZIONE PER IL BENESSERE ALTRUI



Riprendiamo in questo articolo la descrizione dei fiori di Bach sulla base della suddivisione in sette gruppi fondamentali, fornita da Bach stesso.
L’ultimo gruppo di cui trattiamo prende in considerazione i diversi tipi di rimedi per coloro che sono eccessivamente preoccupati per il benessere altrui.
Qui di seguito riassumiamo le caratteristiche dei fiori di questo gruppo.


BEECH

BEECH è spesso critico e intollerante nei confronti degli altri. Non approva quelli che la pensano diversamente da lui. Reagisce in modo anche abbastanza esagerato, fino a cadere in scoppi d’ira. Non riesce a mettersi nei panni di quelli che ha di fronte, trova spesso da ridire e può apparire come uno sbruffone o un arrogante. Generalmente il suo atteggiamento è dovuto a sensibilità, scarsa autostima e vulnerabilità, che gli impediscono di guardare alla propria interiorità e tendono a fargli proiettare tutta la negatività all’esterno. Ama la precisione e l’ordine ed è molto infastidito se qualcuno si comporta diversamente da come lui ritiene giusto. Come segni dello stato di rifiuto continuo in cui vive può manifestare allergie, intolleranze, vomito o certi tipi di tosse.
Il rimedio Beech agisce sulla critica e sull’intolleranza incoraggiando la persona ad accettare modi di essere e di agire differenti rispetto ai suoi. Il fiore fa si che chi prima riusciva solo a condannare possa comprendere la diversità di vedute di chi ha intorno e che si apra con compassione e comprensione verso il prossimo, consentendo anche a se stesso di utilizzare la realtà come uno specchio, per poter osservare i propri “difetti” e correggersi senza entrare in crisi.
Beech pretende di aver sempre ragione e critica il prossimo, Vervain pretende di avere sempre ragione perché vuole comandare la vita degli altri, vuole fare il capo e imporre le proprie idee.


CHICORY

Chicory ha un grande amore da dare, ma nel suo stato negativo lo da per avere qualcosa in cambio. La traduzione in parole del suo comportamento potrebbe essere “Ti amo se….”. La persona in uno stato Chicory negativo sente un grandissimo vuoto affettivo, che si manifesta come eccessivo attaccamento ai propri cari. Spesso finisce per auto commiserarsi o per mostrare la sua ossessività rinfacciando costantemente alle persone amate di trascurarla e di non fare abbastanza, dato tutto ciò che lei fa per loro. Il tipo Chicory appare affettivamente insaziabile: quello che si fa per lui non basta mai, è geloso, sospettoso e ansioso. Teme di vedere gli altri allontanarsi da lui e quindi fa di tutto per controllarli con ricatti, consigli e manipolazioni. Richiede continue attenzioni, coccole, rassicurazioni e non sopporta la fine dei rapporti affettivi. Vive nell’angoscia di essere abbandonato dall’oggetto del suo amore. Il rimedio Chicory aiuta la persona a donare tutto l’amore che ha da dare senza badare al proprio tornaconto e abbandonando l’egoismo nelle relazioni. Questo fiore dona maggiore sicurezza in se stessi e serenità e fa in modo che chi lo assume possa vivere le proprie relazioni affettive senza autocommiserazione o attaccamento di sorta. Nello stato positivo Chicory è capace di amore incondizionato e grande generosità e sa amare in piena libertà rispettando se stesso e gli altri. Chicory è utile in tutti quei casi in cui si trattiene, in cui bisogna imparare a lasciare andare perché si prova un fortissimo attaccamento per qualcosa o qualcuno.
Chicory cerca le attenzioni dei suoi cari perché sente un vuoto affettivo, Heather sente un vuoto affettivo e cerca le attenzioni di tutti, pur di ricevere affetto.


ROCK WATER

Rock Water è il perfezionista, freddo e rigido soprattutto con se stesso, si dà degli schemi da cui difficilmente si discosta, anche a costo di rinunciare a dei piaceri  personali. Rock water non è spontaneo, tende all’isolamento, all’intransigenza, a fatica si confronta e cambia idea. Spesso ambisce a diventare esempio per gli altri, ma non cerca mai di convertire a parole, bensì mostrando.
Questo stato è quello tipico in cui la persona persegue un ideale elevato, sceglie un ruolo e pur di mantenerlo si trova in costante conflitto (ad esempio quello che decide di astenersi dal sesso, da cibi di origine animale  ecc.) e finisce per soffrire perché si tratta non di vera scelta, bensì di auto imposizione.
La qualità positiva di Rock Water è la flessibilità. Il rimedio aiuta la persona a sviluppare una disciplina e a mantenerla ma in una forma morbida, tante che se trova qualcosa di più utile per sé può lasciare andare un vecchio schema e le vecchie regole. Rock Water dona la capacità di ascoltare i propri bisogni e di essere spontanei, mantenendo i propri ideali ma rinunciando all’eccessivo auto controllo.
Rock Water non è spontaneo e cerca di fare sempre tutto bene per essere di esempio agli altri, Agrimony non è spontaneo e mette la maschera sorridente per cercare accettazione.
Rock Water vuole convincere tramite l’esempio, Vervain invece vuole convincere gli altri verbalmente.


VERVAIN

Vervain è la persona piena di ideali, dalla forte volontà, che agisce “per il bene dell’umanità”. E' l’entusiasta, ma con un entusiasmo esageratamente espresso, che deve convincere gli altri e non è aperto al dialogo, anzi, non considera affatto alcuna opinione diversa dalle sue. E'  un fondamentalista,  che intende i rapporti sulla base della necessità che ha di convertire chi gli sta intorno, per farlo aderire alle stesse idee in cui crede lui. Vervain si infiamma per le cose che ritiene giuste, non cerca il confronto, non si mette in discussione e quindi vive con grande tensione e stress. Nello stato negativo, Vervain deve sempre sostenere qualche teoria, parla velocemente, è insistente e rischia di diventare davvero pesante per amici e parenti, continuamente coinvolti nelle sue “prediche”. Non accetta facilmente i consigli, e per lui la vita è una cosa difficile. Avendo anima e mente ardente tende a sforzarsi dal punto di vista fisico e mentale e, trascinato dal suo entusiasmo, può finire fuori strada stancandosi parecchio. Il rimedio dona flessibilità e la lucidità necessaria per diffondere le proprie idee senza fanatismo, bensì con tranquillità e apertura. Il fiore aiuta a comprendere che non serve stare sempre in tensione, e che è opportuno darsi tempo anche per il riposo ed il relax, inoltre predispone ad ascoltare anche le idee altrui traendone occasione di scambio e di crescita.
Vervain è prepotente e vuole convincere gli altri, Vine è prepotente ma gli interessa solo chi gli altri eseguano i suoi ordini anche se non la pensano come lui.
Vervain coinvolge gli altri nei suoi progetti, ma ha poco senso pratico, è impaziente e teso, Impatiens è pure impaziente e teso ma preferisce fare da solo ed è molto concreto.




VINE

Vine, in uno stato di squilibrio, è un tiranno che arriva a dare ordini e manca di compassione per gli altri. Ha la convinzione di non sbagliare e vuole mantenere il comando. Non è in collegamento con il suo cuore e quindi comprime le sue emozioni, imposta rapporti sulla paura e sul comando più che sull’amore. Vive interferendo nella vita degli altri e rischia di diventare crudele e prepotente. La personalità Vine in uno stato negativo spesso si lega a soggetti Centaury, che diventano le loro vittime designate… Il rimedio aiuta Vine a utilizzare le sue grandi doti, come la forza e la capacità di fare da guida con saggezza, anziché dominando e tiranneggiando le persone che hanno vicino. Il fiore dona a chi lo assume la capacità di connettersi con il proprio cuore e di aprirlo alla compassione e alla comprensione diventando una guida saggia e flessibile.
Vine è efficiente e attivo, ama il comando e si fissa obiettivi a lungo termine, Impatiens è efficiente e attivo ma non impone nulla agli altri, si da obiettivi a breve termine e preferisce fare le cose da sé.

Nessun commento:

Posta un commento