domenica 24 marzo 2013

STRUMENTI: FIORI DI BACH - PARTE II - LA CLASSIFICAZIONE DEI RIMEDI



I 12 Guaritori sono i primi fiori scoperti da Bach. A questi egli aggiunse 7 aiutanti e 19 altri fiori definiti “assistenti”. I 12 GUARITORI E ALTRI RIMEDI è anche il titolo di uno dei testi scritti da Bach, la cui prima edizione è del 1933. (il link per scaricare gratuitamente il testo di Bach è http://www.bachcentre.com/centre/download/healers.htm).
 
I 12 guaritori erano inizialmente classificati in un gruppo a sé stante perché Bach li considerava “rimedi per la personalità”, o meglio rimedi intimamente associati a tratti particolari del carattere delle persone . Questi tratti dominanti non insorgono in occasione di un evento o momento specifico, bensì sono caratteristiche costanti delle persone, quasi dei “ punti deboli”. Portare su di essi la nostra consapevolezza ci consente di riflettere su quali qualità sarebbe necessario far emergere per raggiungere l’equilibrio.

Per consentirci di identificare quale fiore sia più adatto alla nostra personalità è comunque sempre possibile chiedersi “come reagisco io di fronte ad una situazione particolarmente negativa?”
Talvolta i fiori che descrivono la nostra personalità sono più di uno, anche un paio.
E’ comunque sempre opportuno notare ciò che è più evidente in noi stessi, perché sicuramente questo caratterizza la nostra personalità.

Tutti i 38 rimedi possono però essere utilizzati per curare gli stati d’animo, in quanto, indipendentemente dalla personalità, ciascun individuo può provare diverse emozioni o trovarsi in un differente stato in diversi stadi della vita.

Più avanti negli anni lo stesso Bach, deciso a semplificare ancora di più la classificazione dei rimedi da lui scoperti, abbandona questa suddivisione e raggruppa i fiori in sette categorie, che si rifanno alla classificazione con la quale aveva suddiviso i nosodi all’epoca in cui si occupava di rimedi omeopatici.


Le sette tipologie di fiori, secondo lo stesso Bach, sono in relazione a diversi stati d’animo:

  • Per la paura: Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestnut.
  • Per l'incertezza: Cerato, Scleranthus, Genzian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat.
  • Per lo scarso interesse verso le circostanze attuali: Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud.
  • Per la solitudine: Water Violet, Impatiens, Heather.
  • Per l'ipersensibilità alle influenze e alle idee: Agrimony, Centaury, Walnut, Holly.
  • Per l'avvilimento e la disperazione: Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple.
  • Per l'eccessiva preoccupazione del benessere altrui: Cicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water.


Alla prossima puntata …. Rescue Remedy e Rescue Cream

Nessun commento:

Posta un commento