sabato 9 marzo 2013

STRUMENTI: SET

SET è la sigla di "tecniche energetiche semplici" e rappresenta un'evoluzione molto particolare di EFT ideata dal Dottor David Lake e da Steve Wells, due indiscussi esperti di psicologia energetica di origine australiana. Set utilizza tecniche di picchiettamento, massaggio o semplice tenuta sugli stessi punti utilizzati da EFT o TFT, ma senza preparazione o promemoria. Questo perchè Set si basa sull'idea che la stimolazione dei punti dei meridiani energetici genera sollievo fisico ed emozionale rispetto ai disagi o alle tensioni provati anche senza bisogno di verbalizzare alcunchè. La sua nascita è dovuta all'esperienza che entrambi questi grandi esperti hanno potuto fare con i clienti durante sessioni o workshop. La sperimentazione diretta li ha portati a concludere che anche senza focalizzarsi su un particolare problema, la stimolazione continua del sistema energetico ha un effetto tonificante e rilassante sulla persona che la pratica. Ma come si fa SET?
Il primo metodo consiste nel focalizzare un disagio  fisico o emozionale e picchiettare semplicemente su ogni punto, anche in ordine sparso, includendone almeno tre o quattro, finchè non si sente sollievo.
Il secondo metodo prevede la stimolazione dei punti senza focalizzare l'attenzione su nulla.
Set può essere ripetuto quotidianamente, in diversi momenti della giornata, per diverso tempo.
Sembra assodato da chi lo ha provato che ne derivi un effetto benefico sia a livello di tensioni che di umore in generale. E' possibile praticare set anche facendo altre cose, come passeggiare, guardare la tv, stare al cinema, parlare al cellulare. Il Dottor Lake e Steve Wells consigliano caldamente di picchiettare per almeno un'ora al giorno. A volte può essere necessario ricorrere ad EFT o comunque concentrarsi su elementi specifici mentre si fa SET e se emergono pensieri o emozioni specifici è bene lasciarli essere e accoglierli picchiettando proprio su ciò che emerge.






PER SAPERNE DI PIU': http://www.eftdownunder.com

Nessun commento:

Posta un commento